EVENTO " AI PIEDI DEL SANTO"

Abbiamo il piacere di portare alla vs conoscenza di un importante evento che la ns associazione sta programmando per la prossima primavera .
Pieve Santo Stefano è il primo Comune ai piedi del Santuario della Verna e proprio per questo prima tappa per chi vuole intraprendere il Cammino di San Francesco dal Santuario verso Assisi.
Il protagonista principale sarà San Francesco che andremo a conoscere attraverso visite ed escursioni guidate nei luoghi a lui collegati tra la Verna e l’eremo di Cerbaiolo.
Il programma si stà completando nei suoi dettagli ma vi anticipiamo le date e le attività che si svolgeranno durante le 4 giornate a Pieve Santo Stefano :

- giovedì 2 MAGGIO 2019 : AMBIENTE Incontro con vertici locali, regionali e nazionali dell’arma dei carabinieri-corpo forestale dello stato e visite guidate nelle riserve naturali del comune .
Percorso guidato alla biblioteca del bosco a cura degli allievi e docenti dell'Istituto Professionale per le Foreste e l'Agricoltura di Pieve Santo Stefano .

- venerdì 3 MAGGIO 2019 : Escursioni a piedi guidate sui sentieri 1 – 2 – 3 nel territorio di Pieve Santo Stefano- Livello Facile (solo su prenotazione)
CLICCA QUI PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE
PRENOTA
Escursioni guidate a cavallo su sentieri nel territorio di Pieve Santo Stefano (solo su prenotazione )
Escursioni con accompagnatore in canoa lungo le sponde del lago di Montedoglio (solo su prenotazione)
Escursioni guidate ( con possibilità di noleggio in loco ) in Mountain-bike elettriche (solo su prenotazione)

- sabato 4 MAGGIO 2019: 499* alla Verna ; escursione GUINNESS guidata, da Pieve Santo Stefano al Santuario della Verna (km.15 + km.15) difficoltà media . Pranzo alla Verna .
Saranno previste delle navette per coloro che vorranno rientrare a Pieve Santo Stefano non a piedi . (* 499 escursionisiti + 1 , san Francesco) .
( necessaria la prenotazione entro il 20 Aprile 2019)
Maggiori informazioni

- domenica 5 MAGGIO 2019 : I Padri francescani della Verna celebreranno una messa Solenne in piazza della Collegiata a Pieve S. Stefano in memoria della consegna delle chiavi a San. Francesco ( anno 1218) dell’eremo di Cerbaiolo .
Nel primissimo pomeriggio camminata pellegrinaggio da Pieve all’eremo di Cerbaiolo per la rievocazione storica della consegna delle Chiavi . ( km. 6 )
Durante tutti i quattro giorni saranno in funzione stand gastronomici per le vie del paese con prodotti tipici locali legati alla tradizione culinaria dell’alta-Valtiberina come ad esempio il mitico Tortello di patate cotto alla Lastra e i Tagliolini ai Prugnoli ( fungo pregiatissimo tipico del territorio di Pieve Santo Stefano).

INTRATTENIMENTI SERALI .
Sarà possibile prenotare visite guidate anche a :
- Piccolo Museo del Diario - Museo della Civiltà contadina - Opere di scuola Robbiana - Pinacoteca di Sansepolcro - Città di Arezzo - Casa Natale di Michelangelo
- Museo BURRI - Città di Castello (Perugia)
All’interno del paese saranno allestiti spazi dedicati ai bambini come : parchi avventura, pareti free climbing e potranno essere organizzate delle mini escursioni con accompagnatori .
Per i genitori che vorranno partecipare alla camminata dei 499 sarà organizzato un servizio kindergarten per i propri figli .



  • Evento gratuito
  • 2-5 Maggio 2019
  • Presso Pieve Santo Stefano
Informazioni 348 0368729 - 338 8623828