cartello-festa-xii-def-min
cartello-festa-xii-programma-min-2

FESTA DEI SAPORI DI UN TEMPO

Gratis

Tema:  riscoperta dei cibi, dei giochi, delle abitudini e delle tradizioni di un tempo.

Clicca qui così da poter consultare gli eventi in programma.

Continua a seguire gli eventi Prolocopieve sulla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime iniziative. Clicca sull’immagine sottostante.

FESTA DEI SAPORI DI UN TEMPO

L’Associazione Proloco di Pieve Santo Stefano celebra, con una Festa dedicata in calendario nei giorni 10 e 11 Dicembre, i Sapori di un tempo.
L’occasione vuole riportare all’attenzione di tutti la cucina delle famiglie negli anni 50/60/70, e più in particolare di quelle famiglie contadine da cui tutti noi arriviamo .
Zuppetta di Pane, Pappa al Pomodoro, Farinata di Fagioli, Polenta unta ed incaciata e i mitici Tortelli alla Lastra della nonna Alfiera.
Oltre a gustare queste portate, che a molti rievocheranno momenti belli della propria vita, ne verranno tramandate alle nuove generazioni le ricette, e in un mini show cooking i bambini delle scuole medie ed elementari si cimenteranno nella preparazione di almeno un piatto del menù .
Nonna Vittoria e Nonno Gino racconteranno poi ai bambini le loro storie, intorno alla tavola, facendo rivivere le ambientazioni familiari di quegli anni. Sarà l’occasione per affrontare il tema della lotta allo spreco alimentare quotidiano.
Ci sarà poi la possibilità di imparare i giochi di un tempo (senza doverli scaricare sullo smartphone). Sarà sufficiente un cortile o una piazzetta e un sacco di amici non virtuali .
Gli stand gastronomici saranno attivi dalle ore 11:30 di sabato e domenica 10-11 dicembre sino a tarda sera.
Chi vorrà,  potrà partecipare alla cena di sabato sera o al pranzo di domenica, entrambi a menù fisso, prenotandosi al 338 6145560 entro giovedì 7/12.
Gli spazi saranno coperti e riscaldati.

L’Associazione Proloco di Pieve Santo Stefano celebra con una Festa dedicata, i Sapori di un tempo , in calendario nei giorni 10 e 11 Dicembre in piazza Pellegrini .
L’occasione vuole riportare all’attenzione di tutti, la cucina delle famiglie negli anni 50 60-70 e più in particolare di quelle famiglie contadine da cui tutti noi arriviamo .
Zuppetta di Pane , Pappa al Pomodoro ,Farinata di Fagioli , Polenta unta ed incaciata e i mitici Tortelli alla Lastra della nonna Alfiera .
Oltre a gustare queste portate, che a molti rievocheranno momenti belli della propria vita , verranno tramandate alle nuove generazioni le loro ricette e in un mini show cooking i bambini delle scuole medie ed elementari si cimenteranno nella preparazione di almeno un piatto del menù .
Nonna Vittoria e Nonno Gino poi racconteranno ai bambini le loro storie ,intorno alla tavola, facendo rivivere le ambientazioni familiari di quegli anni .
Gli stand saranno aperti dalle ore 11,30 di sabato e di domenica 10-11 Dicembre sino a tarda sera .
Chi vuole invece partecipare alla cena di sabato sera o al pranzo di domenica dovrà prenotarsi al numero 338 6145560 entro giovedì 7/12 .
Gli spazi saranno coperti e riscaldati .

Locandina degli eventi in programma a Pieve per la “Festa dei sapori di un tempo”. Clicca per osservare in dettaglio.

cartello-festa-xii-programma-min