Il Tortello della Pieve

Ci siamo rifatti il "look" , ma la sostanza non è cambiata.

Il  Tortello della Pieve è una specialità tipica dell’Appennino Tosco Romagnolo , testimone della cultura contadina di questa area , spesso costretta dalle necessità “logistiche” ma soprattutto da una cultura attenta allo spreco alimentare conseguente dalla necessità di far tornare i conti nell’economia familiare, nuclei spesso composti da 8-10 persone e più .

La tecnica di cuocere la pasta sopra la pietra scaldata sul fuoco mette poi in evidenzia la condizione nomade di chi la usava: trovare una lastra di pietra in loco è sicuramente più comodo che portarsi appresso dei recipienti per la cottura in acqua. Da qui il legame con il tema della transumanza ovvero la migrazione stagionale delle greggi che in questa area si sviluppava da Sestino,Badia Tedalda e le campagne pievane verso la Maremma toscana.

Questo trasferimento avveniva all’inizio della stagione calda, per andare in cerca di zone fresche dove poter trovare dei pascoli verdi per il bestiame. All’inizio della stagione fredda, si transumava nuovamente verso la pianura più calda. Tutto ciò avveniva tramite dei sentieri detti tratturi. Il viaggio durava giorni e si effettuavano soste in luoghi prestabiliti, noti come “stazioni di posta”o più brevemente “poste” .

La ricetta originale de Il Tortello della Pieve è riassunta in quella in possesso della associazione Proloco Pieve . E’ si , perché a Pieve , ogni famiglia possiede una sua ricetta personale e in ogni casa pertanto si può mangiare il Tortello con degli ingredienti leggermente diversi da quelli della famiglia accanto. Vi ricordate ? La ricetta nasce dalla cultura del non spreco , pertanto gli ingredienti della ricetta erano variabili a seconda delle circostanze e delle esigenze . Tutto ciò , tramandato negli anni da madre in figlia , ci ha consegnato un prodotto inconfondibile, scrigno della storia , cultura e tradizione locale , di cui a Pieve Santo Stefano siamo fieri . L’Associazione celebra Il Tortello della Pieve ogni anno in varie circostanze ma in particolare :
- Strada dei Sapori,fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro
- Mese di Maggio, Sagra del Prugnolo e giornate del Pastore